Racconti di un’infanzia che ascoltava
«Ho imparato prima ad ascoltare che a parlare.»
Questo libro nasce proprio da quell’ascolto
«Ho imparato prima ad ascoltare che a parlare.»
Questo libro nasce proprio da quell’ascolto
Racconti di un'infanzia che ascoltava
Questo libro racconta un mondo semplice e vero, fatto di persone che spesso non hanno lasciato nulla di scritto, ma che hanno lasciato molto nei ricordi di chi le ha conosciute.
In queste pagine Mauro Di Addezio raccoglie memorie, personaggi, luoghi, mestieri e vicende di una realtà che oggi è quasi scomparsa.
È l'Abruzzo delle campagne di Sant'Omero, delle strade bianche, delle stalle, dei nonni, delle famiglie numerose e delle sere trascorse ad ascoltare gli anziani raccontare la vita.
Non è un libro di storia, ma una testimonianza di memoria vissuta. Ogni racconto nasce da esperienze reali, emozioni autentiche e frammenti di un tempo in cui i bambini imparavano osservando, ascoltando e ricordando.
Tra episodi divertenti, momenti commoventi e personaggi che sembrano appartenere a un'altra epoca, l'autore accompagna il lettore in un viaggio attraverso gli anni Cinquanta e Sessanta, conservando parole, tradizioni, dialetti e valori che rischiano di essere dimenticati.
Un'opera rivolta a chi ha vissuto quegli anni, a chi desidera scoprire come si viveva quando il tempo aveva un ritmo diverso e i rapporti umani avevano un valore profondo.
Perché, a volte, ascoltare è il modo più profondo di ricordare.
“Ho imparato prima ad ascoltare che a parlare”
disponibile su Amazon